Sistema di Segnalazione

Sistema di segnalazione di Yaskawa

Mentre la direttiva (UE) 2019/1937 e la sua implementazione nelle leggi locali hanno imposto obblighi aggiuntivi a molte aziende, nel Sistema di segnalazione di Yaskawa è stata necessaria solo qualche modifica di adattamento ai nuovi requisiti.

Yaskawa continua a sottolineare l’integrità e l’affidabilità come valori aziendali. Confermiamo quindi che i segnalatori che segnalano in buona fede eventuali violazioni della legge sono i benvenuti. Con le vostre informazioni come fonte di informazioni, incoraggiate il nostro processo di miglioramento continuo. Va da sé che la nostra politica di non ritorsione è sempre valida. I nostri dipendenti possono condividere le loro preoccupazioni internamente; allo stesso tempo, anche terze parti esterne, come partner commerciali o fornitori, possono effettuare delle segnalazioni.

Finora non ci sono molti cambiamenti dovuti alla nuova legislazione. La possibilità di inviare le segnalazioni alla sede centrale europea, dove un team indipendente composto dal Chief Compliance Officer di Yaskawa, dal Group Compliance Officer e dal Direttore delle Risorse Umane indagherà su quanto segnalato, rimarrà invariata. Questa linea di segnalazione diretta vi offre la possibilità di raggiungere direttamente il luogo in cui le segnalazioni legali possono essere affrontate a livello di gruppo.

Come modifica al sistema precedente, anche le società del nostro gruppo con più di 50 dipendenti mantengono una linea di segnalazione locale. Per le segnalazioni con impatto locale, una linea di comunicazione diretta può essere più efficiente. Tramite questi canali, un team investigativo locale esaminerà le vostre segnalazioni. In Germania, la vostra segnalazione tramite le linee di comunicazione locali sarà prima ricevuta da un ombudsman che, a sua volta, indirizzerà il vostro messaggio ai responsabili. In qualità di segnalatori, potete scegliere il canale di segnalazione in base alle vostre preferenze.

Individuare le violazioni della conformità è difficile ad un primo sguardo. Nel caso in cui il team investigativo incaricato richieda ulteriori informazioni, vi contatteremo attraverso la casella di posta elettronica protetta. Lo stesso vale nel caso in cui non sia possibile stabilire la rilevanza di una segnalazione ai fini della conformità. Se possibile, vi informeremo e vi consiglieremo un altro contatto per attenuare la vostra preoccupazione.

In qualsiasi linea di comunicazione, le segnalazioni riceveranno una risposta tempestiva e potrete scegliere di rimanere anonimi o di fornirci i vostri dati di contatto. Tutti i team investigativi salvaguardano l’anonimato e si impegnano alla riservatezza.

L’accesso al sistema di segnalazione è possibile attraverso molteplici canali di comunicazione:

 

Una piattaforma internet

 

Un’applicazione per dispositivi mobili

 

Una hotline telefonica

 

Per le divisioni Drives, Motion, Control e Robotics in Germania

Contattare l’ombudsman direttamente via e-mail ombudsmann-yaskawa@sws-p.de o per telefono

+49 99 13 79 17 52 97, o ancora attraverso la piattaforma internet selezionando dal menu a tendina

 

Yaskawa Germany – Drives, Motion, Control o

Yaskawa Germany - Robotics

 

Entrambi i menu sono direttamente collegati all’ombudsman.

Tutte le segnalazioni sono indirizzate a una piattaforma chiusa ospitata al di fuori delle reti Yaskawa. Le traduzioni vengono effettuate da un’agenzia di traduzione certificata direttamente con il numero della pratica che avete aperto. Nessun dato viene condiviso attraverso altri sistemi.

Grazie a tutte queste misure, possiamo fornirvi una piattaforma sicura per condividere le vostre segnalazioni.

I team investigativi di Yaskawa sono lieti di assistervi.