Robot Cioccolatieri

Nelle scorse settimane abbiamo convinto il noto maître chocolatier Guido Castagna a prestare il suo laboratorio artigianale per testare le capacità di un nostro cobot. Il risultato è stato ottimo: il nostro HC10 ha manipolato gianduiotti e cioccolatini con una delicatezza ed una precisione estrema, tanto da guadagnarsi il cappello di aiuto cioccolatiere (per un giorno).

Quale periodo migliore di quello natalizio per parlare di Cioccolato? Il maestro cioccolatiere Guido Castagna Cioccolatiere Torrefattore  ci ha ospitati nel suo laboratorio per testare le capacità del nostro robot collaborativo. Grazie anche alla versatilità dei sistemi di presa Piab , abbiamo utilizzato il robot collaborativo, istruito da Guido in persona attraverso i sistemi di teaching integrati, per riprodurre le stesse operazioni eseguite ogni giorno nel laboratorio. In questo primo video il nostro robot collaborativo lavora con i Giuinott®, i famosi gianduiotti, dimostrando di poter manipolare con estrema delicatezza e precisione anche i prodotti più preziosi. Un esempio di grande versatilità in ogni applicazione.

Secondo episodio della nostra esperienza presso il laboratorio del maestro cioccolatiere Guido Castagna. In questo caso il nostro robot collaborativo, accessoriato con sistema di presa dedicato Piab, si è cimentato nell’applicazione pick and place con le tavolette di cioccolato, caricando la macchina incartatrice. Anche in questo caso è importante sottolineare l’incredibile versatilità del robot collaborativo, perfettamente a suo agio in un contesto ad altissimo tasso di artigianalità.

Terza sfida per il nostro robot collaborativo nel laboratorio del maestro cioccolatiere Guido Castagna. Questa volta il nostro Cobot ha dovuto svolgere più attività. Trasferire le preziose praline e i tartufi Guido Castagna dal vassoio alle rispettive scatole e chiudere con gli appositi coperchi. Un’applicazione perfettamente riuscita grazie anche al sistema multi funzione Piab, in grado di adattarsi perfettamente al robot collaborativo per rispondere insieme a qualunque tipo di necessità, in qualunque ambiente, anche i più delicati.

Il maestro cioccolatiere Guido Castagna si è divertito a giocare con il nostro robot collaborativo e insieme ci regalano una dolce ricetta per le feste! La torta tenerina, un dolce semplice e alla portata di tutti, realizzato in modo alternativo grazie alla versatilità dei sistemi di presa Piab e agli incredibili movimenti del nostro robot collaborativo. Sotto l’occhio attento di Guido Castagna , che ha supervisionato ogni fase della preparazione, abbiamo sfornato la prima torta nata dalla collaborazione uomo/cobot.
Vi assicuriamo che era buonissima!!